Secondo quanto detto da il "the Australian" degli ingegneri australiani costruiranno un sottomarino commissionato da James Cameron, regista di Avatar, film che ha fatto riempiere le sale cinematografiche per ben 3 settimane; tutto questo per scendere in quella che è la fossa più profonda del pianeta (ben 11 km di profondità), e girare gran parte del film. Infatti il film sarà ambientato nelle acque agitate di Pandora. L’imbarcazione a due posti, attrezzato con le telecamere 3D disegnate da Cameron, e’ completo per meta’, ha detto al quotidiano il regista, che spera di cominciare entro l’anno i preparativi per l’immersione.
Inoltre volevo ricordarvi che la fossa delle Marianne e’ stata visitata dall’uomo solo una volta, precisamente nel 1960, quando il sommergibile Trieste con Jacques Piccard e Donald Walsh, impiego’ 5 ore per raggiungere il fondo, dove trascorse 20 minuti. Nel buio totale, i due furono ‘visitati’ da sogliole, passere di mare e gamberetti e altri pesci, a prova che la vita vertebrata esiste anche a tali straordinarie profondita. Un'altra curiosità di quella immersione fu che la Rolex (marchio famoso di orologi), costruì un orologio apposito per quella immersione, orologio che non subì alcun mutamento di orario anche a quelle profondità; da allora infatti la Rolex acquisì molta fama e valore.
Ritorando a Cameron che con Avatar ha guadagnato circa 350 milioni di dollari Usa, ha il denaro e la passione per tornare sulle tracce del Trieste. Infatti i suoi film come "Titanic" e "the Abiss" ci fanno capire la sua grande passione per il mare.
Nessun commento:
Posta un commento